Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS2GR.5

Coscienza linguistica

B

Lessico

2

Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS3GR.5.B.2

LS2GR.5.B.2

Gli allievi ...

2

a

  • se guidati, sanno utilizzare strategie e tecniche per l'apprendimento del lessico (ad es. post it, cartoncini con parola e immagine, parole parallele).

b

  • sanno riflettere su esperienze avute nell'uso di strategie e tecniche per acquisire il lessico e, se guidati, sanno decidere quale fa al caso loro (ad es. cartoncini con parole, rete di parole, gioco d'apprendimento, dizionario illustrato, dizionario elettronico, app).
  • sanno ampliare il proprio lessico produttivo, partendo dal lessico già acquisito individualmente, con l'aiuto di testi audio, testi scritti e dialoghi.

3

c

  • da soli o sostenuti da terzi, sanno scegliere le tecniche per l'acquisizione del lessico adeguate al proprio stile di apprendimento
    (ad es. schema a grappolo, mappa concettuale, registrazione sonora).
  • se guidati, sanno riconoscere regole relative alla composizione della parola (anche interlinguisticamente) e sanno comporre nuove parole e locuzioni (ad es. nation/Nation/nazione/naziun, repair/reparieren/riparare/reparar, famiglia di parole).
orientierungspunkt


d

  • sanno dedurre in modo autonomo regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per il proprio apprendimento.
  • sanno confrontare diversi tipi di vocabolari (ad es. in formato cartaceo, elettronico, online) e sanno condividere informazioni in merito alle loro possibilità d'uso.